Ribaltone improvviso: è tornato Pirlo, annuncio in arrivo

Aria di ripartenza per Andrea Pirlo, che dopo l’esperienza in Turchia si appresta a ritornare in Italia per una nuova intrigante avventura. L’ex Juventus sarà alla guida di una squadra che punta subito a risorgere

Nella carriera da allenatore, ancora agli albori, di Andrea Pirlo non sono mancate già chance importanti ed un paio di trofei. L’ex regista della Nazionale campione del Mondo 2006 ha intrapreso da qualche tempo una vita differente, a partire dall’incarico da tecnico della Juventus nell’annata 2020/21.

la Sampdoria riparte con Pirlo: l'ex Juventus torna in Italia
Pirlo torna in Italia: futuro alla Samp (Lapresse) Giornaleromanista

Fu la stagione d’esordio assoluto per Pirlo, inizialmente preso come allenatore dell’Under 23 prima della promozione diretta in prima squadra tra i grandi. Un’annata che fu parecchio criticata quella del classe 1979 che resta però anche l’ultimo allenatore ad aver vinto trofei con la Juventus. La Supercoppa e la Coppa Italia portate a casa quell’anno da Ronaldo e soci rappresentano infatti gli ultimi titoli a tinte bianconere prima del biennio deludente di Allegri.

52 partite, considerando tutte le competizioni, con una media punti di 2,15 a gara per Pirlo in sella alla Juve, prima del cambio di rotta dopo una sola annata. Più di recente l’ex centrocampista del Milan ha quindi avuto un’altra chance ma all’estero. In Turchia, sulla panchina del Karagumruk, le cose non sono andate particolarmente bene con un campionato senza infamia e senza lode ed un addio anticipato sulla tabella di marcia.

A distanza di un paio d’anni dall’ultima volta Pirlo è però già pronto a tornare in Italia, in un campionato diverso e con un bagaglio di esperienza decisamente più ricco rispetto agli inizi.

Calciomercato, la Sampdoria riparte con Pirlo: l’ex Juventus torna in Italia

È pronto a fare rientro in patria Andrea Pirlo dopo la fine della sua avventura in Turchia. La grande chance è arrivata dalla Sampdoria, club che ha bisogno di volti nuovi e forze fresche per ripartire dopo la scottante retrocessione di quest’anno e i tanti problemi societari che hanno portato ad uno scossone.

Pirlo firma con la Sampdoria
Pirlo torna in Italia: futuro alla Samp (Lapresse) Giornaleromanista

Pirlo si è quindi accordato con i liguri dopo che Fabio Grosso, ex Frosinone, ha declinato la proposta del patron Radrizzani, che ha quindi spostato l’attenzione sull’ex tecnico della Juventus.

Come evidenziato da ‘Calcio e finanza’ Pirlo ha superato l’altra opzione Farioli e sigla con i blucerchiati un contratto biennale con opzione per la terza stagione. La nuova gestione doriana riparte quindi dal giovane allenatore di Flero che nel palmares ha già due trofei e tanta voglia di riscatto: obiettivo promozione immediata.

Impostazioni privacy