Ci riprovano: scambio secco tra Juve e Roma

La Juventus, che vuole disfarsi del giocatore poco gradito ad Allegri, prova lo scambio con la Roma: la risposta di Mourinho

Esubero. Una delle parole più utilizzate negli ultimi anni di calciomercato e appellativo col quale vengono identificati tutti quei giocatori che, per un motivo o per l’altro, non rientrano più nei piani tecnici di un club. In un periodo non esattamente florido dal punto di vista delle finanze, il calciatore ritenuto non più funzionale alle esigenze di una squadra viene messo sul mercato. In attesa che qualche altro club si faccia avanti per il suo acquisto. Cessione o scambio che sia, non importa. La partenza dell’esubero tecnico, oltre a sfoltire la rosa, alle volte può rappresentare un’ottima fonte di entrate da utilizzare poi nella campagna acquisti.

Possibile scambio Roma-Juve
Allegri ci prova con lo scambio: offerto l’esubero a Mourinho (LaPresse) – Giornaleromanista.it

Tutte le società, grandi o piccole che siano, annoverano al loro interno giocatori aventi questo status. In Italia la Juve è forse la squadra che ne può contare di più, anche per via di alcuni errori fatti nelle precedenti campagne acquisti. Per esempio la scorsa estate, proprio sul finire della finestra di scambi, Arthur Melo e Denis Zakaria furono girati in prestito rispettivamente a Liverpool e Chelsea, con l’intenzione – o l’auspicio – che poi i club inglesi riscattassero a titolo definitivo i due centrocampisti. Speranza disattesa. I due non hanno convinto, e dal 1 luglio torneranno alla Continassa. Per uno di loro la Juve vorrebbe addirittura intavolare uno scambio di mercato con la Roma. Vediamo in cosa consta il disegno bianconero.

Zakaria, la Juve tenta lo scambio: Mourinho alza il muro

Il centrocampista svizzero ha pagato la disastrosa stagione del Chelsea finendo spesso e volentieri fuori dalle scelte dei tre allenatori succedutesi sulla panchina dei Blues. Arrivato alla Juve nel gennaio del 2022, l’elvetico, che aveva rifiutato la destinazione Roma prima di accasarsi a Torino, non ha mai convinto più di tanto Allegri. Che alla prima occasione si è ‘disfatto’ di lui. Ora la dirigenza bianconera ci riprova. L’ex Borussia Mönchengladbach è stato offerto al club giallorosso, ma gli agenti del calciatore vorrebbero intavolare addirittura uno scambio di mercato coi capitolini.

Denis Zakaria in uno scambio con la Roma
Denis Zakaria, la Juve tenta lo scambio con la Roma (LaPresse) – Giornaleromanista.it

Il disegno prevederebbe uno scambio alla pari tra Zakaria e Bryan Cristante, uno dei fedelissimi di José Mourinho. L’ex Atalanta, sempre impiegato dallo Special One, ha tra le altre cose appena prolungato il suo accordo con la Roma fino al 2027. Davvero improbabile, per non dire impossibile, che i giallorossi possano accettare siffatto affare. Se la Juve non metterà sul piatto qualche altro giocatore, o un robusto conguaglio a favore dei capitolini, lo scambio è destinato a restare nel cassetto dei sogni incompiuti della ‘Vecchia Signora’.

Impostazioni privacy